Gustare materie prime d’eccellenza ed educare al buon cibo, per avvicinare le persone all’alta gastronomia. È questa la missione di Salamensa, uno dei tre locali - quello di Montichiari (BS) - di Mino e Patrizia Dal Dosso. Uno spazio unico, tanti coperti, dove tutto si svolge in piena trasparenza e condivisione, fra tavoli lunghissimi e pareti di vetro, davanti a cucina e forneria completamente a vista.
Un unico grande posto con tante declinazioni: bar, ristorante, pizzeria, pasticceria e forneria. Il posto perfetto per imparare a mangiare stando insieme, ma anche a stare insieme, mangiando.
Ed è quello che abbiamo fatto lo scorso 21 luglio, con l’evento “Carne per passione”, dedicato alla nostra Fassona di razza piemontese.
Tutta la famiglia Cazzamali al completo e un menù che non capita tutti i giorni. Alla scoperta del dietro le quinte dell’eccellenza, e di quel filo rosso preziosissimo che tiene insieme qualità e valore, dall’allevamento al piatto.
Gruppo Dal Dosso, tre locali, un progetto tra gusto ed eccellenza.
Ci fa piacere raccontare i nostri clienti, anche qui nel blog. E questa è l'occasione buona per presentarvi Mino Dal Dosso, un imprenditore come minimo audace, con 4 locali di proprietà nel bresciano che non passano inosservati.
Una vocazione, la sua, a guardare oltre e a pensare in grande, per portare al cliente qualità ed esperienze sempre uniche, attraverso progetti gastronomici prima immaginati e poi creati da zero, sempre innovando.
Gli eventi “Mangia e Impara” di Salamensa.
Tra i suoi progetti d’impresa c’è “Mangia e Impara”, l’appuntamento mensile con la cultura del gusto di Salamensa. Vere e proprie cene conviviali per scoprire insieme sapori, prodotti e filosofie.
Scoperte da assaggiare nel piatto e nel calice, e portare poi a casa, come nuovi saperi da continuare a coltivare. Prima della serata dedicata ai Cazzamali ce ne sono state tante altre. Un caleidoscopio di opportunità nate tutte dall’interazione tra persone appassionate del proprio mestiere, come i Cazzamali e Dal Dosso.
Serata Cazzamali, protagonista la Fassona.
Ci dispiace per chi se lo è perso ma il menù della nostra serata è stato esplosivo. Fassona di razza piemontese in tutte le salse, e in abbondanti quantità. Essentia, la tartare, per cominciare. Tagliatelle al ragù, un classico nella sua migliore versione. E tagliata con patate e rosmarino.
Una carrellata di prelibatezze guidata da Nino Dal Dosso e me, Danilo Cazzamali, per soddisfare oltre al palato, anche cuore e mente.
Per ogni piatto il suo abbinamento vino, e come gran finale, un dolce soffice e delicato, anche nei colori, creazione della pasticceria Salamensa.
Quando mangiare bene diventa formativo.
Tra piacevoli tintinnii di piatti e forchette, tante le occasioni di approfondimento durante il pasto. Tra i temi più gettonati: come collaboriamo con i nostri clienti ristoratori, e come sono allevati gli animali. Momenti di intrattenimento e incontro con amici e clienti, vecchi e nuovi.
Tante le domande e le curiosità che hanno permesso di raccontarci, e raccontare il ruolo del macellaio, custode di saperi e figura chiave per il mondo carne. Deve sapere tutto dell’animale che lavora, per poi passare questo know how al ristoratore, e tramite lui, al cliente finale seduto a tavola.
Fassona Cazzamali, da oggi si compra anche da Salamensa.
Nel mezzo della serata il grande annuncio: presso Salamensa sarà possibile acquistare carne Cazzamali, per prolungare l’esperienza di gusto fatta al ristorante e portare a casa materie prime d’eccellenza, quelle scelte dall’alta ristorazione.
La soluzione definitiva alla classica domanda “dove posso comprare questa carne buonissima?”. Uno dei tanti possibili punti di incontro di una collaborazione che prosegue da anni, e che va molto oltre il classico rapporto di fornitura.
Un modo per portare in alto la consapevolezza sul consumo di un alimento di alta qualità e per consegnare nelle mani del cliente finale un percorso fatto di conoscenze, territorio, rispetto e cultura gastronomica.
La prossima serata, nel tuo ristorante?
La serata “Carne per passione” da Salamensa è stata un successo, una serata conviviale in cui tutti abbiamo imparato qualcosa.
I piatti hanno reso onore alla nostra carne, esaltandone i sapori e l’organizzazione è stata impeccabile. Occasioni che a noi piace creare, coltivare e vivere. Per avvicinare le persone ai valori che condividiamo con i nostri clienti, e rafforzare il legame che ci tiene tutti uniti: dall’allevatore al cliente finale.
A questo punto siamo pronti per il prossimo evento da organizzare insieme nel vostro locale. Che ne dite?
Per idee e proposte, o per i classici ordini di carne, scriveteci o dateci un colpo di telefono.
Alcune delle immagini provengono dalla pagina FB di Salamensa.
Danilo Cazzamali.